fbpx

Story

STORY

ROMAGNOLI POPOLO ELETTO Store, nasce per celebrare la comunità social che dal 2010 ha conquistato appassionati e fans, della goliardica e irriverente tradizione romagnola.

Una t-shirt come semplice portavoce, feticcio a tratti grottesco e a tratti geniale, dell’appartenenza alla nostra amata terra di Romagna.

L’hanno chiamata Romagna perché: Popolo col catzo durissimo, dall’economia invidiabile, con cibo della madonna, le fighe perfette e i paesaggi bellissimi … era troppo lungo!!

Già nei secoli scorsi il carattere dei Romagnoli fu oggetto di studi e vi citiamo le parole dello psichiatra G. Ferrerò (1893):

il Romagnolo ricorda, per molti tratti del suo carattere, il cittadino del Comune.
 I Romagnoli sono voraci mangiatori dotati di stomaci formidabili, amanti dei pranzi succulenti e delle buone libagioni, non meno attivi nelle funzioni amorose, come testimoniano i matrimoni spesso celebrati in età molto giovanile e, non di rado, per legalizzare nozze già consumate di fatto.
 Il linguaggio rozzo e triviale, modi brutali, tendenza agli scherzi grossolani, suscettibilità traducentesi nel frequente ricorso alla violenza muscolare, impulsività sono tutte espressioni di una certa primitività, tanto spontanea quanto incontrollata. 
Non mancano tuttavia, le qualità francamente positive: il coraggio personale, la laboriosità, il vivo senso dell’ospitalità, il carattere franco, aperto, allegro.

Il logo nasce da una rivisitazione del simbolo della Romagna, La Caveja,
cavicchio di ferro che infisso nel timone del carro agricolo impediva al giogo di scivolare all’indietro. La Caveja dagli anel è in ferro battuto e nella parte superiore risulta appiattita e lavorata con fregi o simboli, adornata da grosse anelle che con il movimento tintinnano.
Da questa particolarità la denominazione caveja cantarena in omaggio anche all’anima canterina della Romagna.

Stefano Bernardeschi

Fondatore RPE (2009)

Digimake di Ruffilli Davide

Dietro le quinte del progetto RPE. Un’azienda romagnola con sede a Mercato Saraceno (FC) che dal 2012 produce capi personalizzati per il settore B2B e B2C.

×